TANTA GENTE ALLA FESTA DESAT A PISA

18 maggio 2016

IMG_20160514_155549 ridim 800x449di R.E.S. Valdera

Sabato scorso si è svolta la decima edizione della Festa dell’Economia Solidale di Pisa, organizzata dal DESAT Alt(r)o Tirreno. Molti gli espositori presenti, e molte le persone che dalla mattina alla sera hanno partecipato alle varie attività previste. Presenti con un banchetto anche alcuni attivisti della R.E.S. Valdera, che hanno pubblicizzato la Festa dell’Economia Solidale della Valdera che si svolgerà il 18-19 giugno a Vicopisano.

.

Il mondo dell’economia solidale continua ad incuriosire e riscuotere attenzioni dai cittadini comuni. E’ questo il dato che emerge dalla partecipazione della gente alla decima edizione della Festa dell’Economia Solidale che si è svolta sabato 14 maggio in P.zza Santa Caterina a Pisa, organizzata come ogni anno dal DESAT, il Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno, al quale aderisce anche la Rete per l’Economia Solidale della Valdera.

Anche quest’anno la festa ha offerto molte occasioni di incontro, informazione, approfondimento sui temi legati all’economia solidale. In particolare da segnalare il laboratorio di ricerca su “La moneta complementare nell’Economia del Bene Comune”, curato da Francesco Cappello che ha spiegato il funzionamento del Sardex, la moneta complementare il cui utilizzo è esploso neli ultimi anni in Sardegna (e che ora punta a farsi conoscere anche oltre la regione dei quattro mori); ma anche l’intervento di Monica Cellini di MAG 2 Milano che ha partecipato all’incontro degli attivisti che da alcuni mesi stanno lavorando per costituire una MAG Alto Tirreno.

IMG_20160514_175031 ridim 800x449E poi laboratori e giochi per bambini, musica, danze, letture e buon cibo. Senza dimenticare i numerosi gazebo dei vari espositori presenti, produttori biologici che fanno parte del distretto ma anche associazioni e comitati locali impegnati nella difesa e nella promozione dei diritti umani, dell’ambiente, di un’altra economia possibile. Presenti anche banchetti per la raccolta delle firme per i referendum costituzionali (contro la riforma costituzionale approvata dal governo Renzi e contro la legge elettorale Italicum), e per i referendum sociali (contro gli inceneritori, le trivelle ed alcune norme della legge “Buona scuola”.

Erano presenti con un banchetto anche alcuni attivisti della R.E.S. Valdera che, oltre a esporre i “Quaderni RES” e partecipare alle varie attività proposte, hanno colto l’occasione per pubblicizzare con un volantinaggio la 5a edizione della Festa dell’Economia Solidale della Valdera, che si svolgerà il 18 e 19 giugno presso il Circolo Ortaccio a Vicopisano. In questo caso la festa si svolgerà principalmente a partire dalle ore 17:00, e non vedrà la presenza tra gli espositori di produttori biologici, ma di tutte le associazioni, GAS e realtà varie che aderiscono alla rete. Entrambe le sere, però, cena biologica a filiera corta e musica di ottimo livello per chiudere le serate.

A distanza di un mese dalla festa di Pisa, quindi, un’ottima occasione per riprendere i fili e continuare a tessere la maglia di un altro mondo possibile.

17/05/2016 

 

I commenti sono chiusi.