PERCORSI PER UN’ECONOMIA DEL BEN-ESSERE

2013_05_17_6987 modificataSala gremita ieri sera a Calcinaia in occasione dell’incontro pubblico organizzato dalla R.E.S. Valdera con il Prof. Stefano Bartolini e Francuccio Gesualdi sul tema “Economia del benessere & economia di comunità: nuovi paradigmi per l’economia del terzo millennio“. I due relatori hanno offerto al pubblico presente numerosi spunti su come ripensare una società ed un sistema economico a misura d’uomo che sappiano rimettere al centro la felicità delle persone e la qualità della loro vita.

SANYO DIGITAL CAMERA

 

Il Prof. Bartolini si è soffermato sulla stretta correlazione, dimostrata scientificamente da un’ormai ampio numero di ricerche internazionali in campo economico, tra aumento del consumismo e crescita esponenziale di infelicità, stress, depressione e atomizzazione sociale nelle società occidentali, in particolare quella americana. 

Francuccio Gesualdi ha sintetizzato la sua critica alla nostra società consumistica, colpevole di condurci verso l’annullamento di noi stessi come persone per trasformarci in perfetti consumatori ansiosi, passivi e dunque facilmente manipolabili

Entrambi hanno espresso la loro forte convinzione che il nostro irrazionale sistema economico sia sul punto di crollare; purtroppo però non è certo che ciò che verrà dopo sarà migliore del presente. Occorre l’impegno di tutti per metterci sulla buona strada.

TROVATE LE FOTO DELLA SERATA QUI. NEI PROSSIMI GIORNI PUBBLICHEREMO ANCHE I VIDEO DELL’INCONTRO.

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.