Home > BENI COMUNI, AMBIENTE, AGRICOLTURA > RIPUBBLICIZZARE SI PUÒ, RIPUBBLICIZZARE SI DEVE

RIPUBBLICIZZARE SI PUÒ, RIPUBBLICIZZARE SI DEVE

20 maggio 2019

di Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua

Risultati immagini per ripubblicizzare acquaIl Forum italiano dei movimenti per l’Acqua ha curato un dossier sul costo della ri-pubblicizzazione del servizio idrico, presentato a Milano il 16 maggio. Nelle pagine del documento è stato ricostruito il quadro attuale del servizio in termini di gestori, ambiti di riferimento, natura delle società. E soprattutto sono stati messi in fila i dati dei bilanci, così da poter valutare “in modo documentato e non empirico” i costi “reali” della ri-pubblicizzazione. Molto distanti dai prefigurati 15-25 miliardi di euro.

,

Giovedì 16 maggio si è svolta a Milano la presentazione del dossier “Il costo della ripubblicizzazione del servizio idrico integrato” (scaricabile al seguente link) elaborato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua con il contributo di Altreconomia. Questo lavoro si basa sulla ricerca di dati e informazioni inerenti all’attuale assetto di gestione del servizio idrico e costituisce un censimento delle aziende del settore con particolare riferimento ai dati di bilancio.

Dati alla mano è stato dimostrato come la ripubblicizzazione, derivante dall’auspicabile approvazione della legge per l’acqua pubblica in discussione presso la Commissione Ambiente della Camera, abbia costi contenuti pari a circa 1,5 miliardi di euro, quindi decisamente aggredibili. Per cui ripubblicizzare si può! Vengono così smentite le cifre astronomiche (circa 20 miliardi di euro) diffuse dai media mainstream a seguito delle ricerche svolte dal Laboratorio Ref Ricerche e da Oxera, società di consulenza economica a cui si è rivolta Utilitalia.

Clicca sull’immagine per vedere il video integrale della conferenza stampa

Oggi è stato anche dimostrato che la ripubblicizzazione è solo questione di volontà politica ed è stato anche ribadito come questa porterebbe a diversi benefici in termini di tariffe più eque ed effettiva realizzazione degli investimenti. Questioni non secondarie in un periodo di ulteriore approfondimento della crisi economica e sociale e di inasprimento degli effetti dei cambiamenti climatici sulla risorsa idrica. Per cui ripubblicizzare si deve!

Questo dossier, principalmente, si pone l’obiettivo di ristabilire attendibilità al dibattito su tale proposta di legge, distorto nei mesi scorsi da una narrazione artatamente creata che ha puntato sulla costruzione di uno scenario apocalittico sul suo impatto economico allo scopo di spaventare l’opinione pubblica e distorcere la realtà dei fatti.

Ora possiamo convintamente affermare che non sussiste più alcun alibi per il Parlamento, e in particolare per la maggioranza di governo, per non procedere in tempi molto rapidi all’approvazione della legge per l’acqua pubblica.

Ripubblicizzare si può, ripubblicizzare si deve!

16 Maggio 2019.

2_logo-fima-orizzontale_BLU.jpg

I commenti sono chiusi.