Home > BENI COMUNI, AMBIENTE, AGRICOLTURA, DEMOCRAZIA E DIRITTI, GUERRA E PACE, Senza categoria > PACE E OLIVE: INSIEME IN PALESTINA, RICORDANDO PAOLO

PACE E OLIVE: INSIEME IN PALESTINA, RICORDANDO PAOLO

31 gennaio 2018

Dal 10 al 18 marzo l’Arci Valdera, in collaborazione con tutte le realtà che sostengono il progetto “Peace&Olives” in memoria del compianto Paolo Romboli (tra le quali la Rete per l’Economia Solidale della Valdera), organizza un viaggio collettivo in Palestina.

Per iscriversi c’è tempo fino al 10 febbraio, mentre venerdì 9 febbraio si terrà un incontro di presentazione del viaggio.

immagine-peaceolivesArci Valdera organizza un viaggio in Palestina, all’interno del progetto “Peace & Olives“. Si tratta di un progetto di solidarietà internazionale, che grazie ad un contributo della Regione Toscana e alle sottoscrizioni di molte persone, circoli e associazioni, sostiene gli agricoltori palestinesi della zona di Betlemme che vedono le loro terre occupate e danneggiate dall’esercito e dai coloni israeliani.

Il progetto prevede quindi il ripristino dei terreni, l’acquisto degli strumenti necessari per il loro lavoro e, grazie alle sottoscrizioni popolari, l’acquisto di nuove piante di olivo per le famiglie dei villaggi coinvolti. In occasione del viaggio il gruppo parteciperà alla piantumazione dei nuovi alberi, anche per garantire l’incolumità dei palestinesi ed evitare, in quanto presenza internazionale, eventuali attacchi o ripercussioni da parte degli israeliani.

In questa occasione un’oliveta verrà dedicata alla memoria di Paolo Romboli, un amico e compagno recentemente scomparso. Questa azione è frutto della volontà delle tante associazioni della Valdera che hanno deciso di impegnarsi in un’azione concreta nel suo ricordo. Andremo quindi in Palestina con una delegazione ampia, composta da rappresentanti di associazioni diverse e dei nostri circoli.

locandina_pIl viaggio, riservato ai soci, è un’occasione di conoscenza importante del contesto palestinese. Oltre alle giornate che passeremo a Betlemme, in cui condivideremo le giornate con gli agricoltori e le loro famiglie, avremo modo di visitare Ramallah, Hebron, Jericho e il Mar Morto, Gerusalemme e faremo tappa a Nabi Saleh, uno dei villaggi simbolo della resistenza dei Palestinesi, dove proprio nelle scorse settimane sono stati arrestati i membri della famiglia Tamimi, tra cui Ahed, una ragazza che ha appena compiuto 17 anni in carcere. Per ogni tappa incontreremo i rappresentanti delle associazioni con cui collaboriamo e il contesto specifico, ma conosceremo anche le bellezze e le meraviglie di questa terra.

Le date del viaggio sono 10-18 marzo, le iscrizioni devono pervenire entro il 10 febbraiopontedera@arci.it. Il costo, che comprende volo a/r, vitto, alloggio, trasporti in loco e assicurazione è di 1.100 euro. Sul passaporto dei partecipanti non devono esserci timbri di paesi come Iran, Libano, Siria (altri paesi arabi da valutare) né di Cuba.

 

 

Venerdì 9 febbraio presso il Circolo Arci L’Albero del Pepe

in via Nino Bixio n° 3 a Pontedera si terrà alle ore 21.00

un incontro di presentazione del viaggio. Partecipate numerosi!


.

 

I commenti sono chiusi.