Home > BENI COMUNI, AMBIENTE, AGRICOLTURA, DECRESCITA E STILI DI VITA > G.A.S., INSIEME ALLA RICERCA DI NUOVI PERCORSI

G.A.S., INSIEME ALLA RICERCA DI NUOVI PERCORSI

E’ stata buona, sia come quantità che come qualità, la partecipazione da parte dei gassisti all’incontro organizzato sabato scorso dalla Rete per l’Economia Solidale della Valdera dal titolo “Gruppi d’Acquisto Solidale: insieme verso nuove strade“. Si è trattato dell’inizio di un percorso che procederà autonomamente dalla R.E.S.V., con l’augurio che possa portare i GAS del territorio a fare una salto di qualità; le premesse lasciano senz’altro ben sperare.

 

Sono stati formati due gruppi di lavoro che durante la giornata hanno lavorato su due temi distinti:

  • Il primo gruppo di lavoro si è occupato del tema dei rapporti tra GAS e produttori/fornitori. Sono emerse varie problematiche comuni ai vari gruppi d’acquisto che ruotano in particolare sulle modalità di relazione e comunicazione tra “chi vende e chi compra”. L’idea è di lavorare collettivamente alla stesura di una sorta di protocollo da condividere con i produttori, che integri una griglia ed un elenco di impegni che GAS e fornitori si prendono reciprocamente e sottoscrivono in maniera chiara e trasparente; una forma, cioè, di certificazione partecipata e condivisa.
  • Il secondo gruppo di lavoro si è confrontato sulla possibilità di incrementare i collegamenti, la relazione e lo scambio d’informazioni tra i vari GAS della Provincia di Pisa in modo da creare una sorta di rete-gas locale che fornisca una “massa” tale da estendere la varietà “merceologica” dei prodotti acquistati dai singoli GAS; in particolare l’idea è quella di provare a costruire ordini collettivi diversi dai prodotti agroalimentari (energia, utenze, servizi vari, abbigliamento). Si è deciso anche di creare un ulteriore gruppo di lavoro specifico che lavori sul progetto di “Orto su commessa”.

A breve pubblicheremo su questo sito i report completi dei due gruppi di lavoro; questi si ritroveranno per proseguire il loro lavoro SABATO 22 FEBBRAIO dalle ore 15:30 presso il Centro Poliedro a Pontedera, mentre il gruppo specifico “Orto su commessa” si ritroverà MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO alle ore 21:15, sempre presso il Centro Poliedro a Pontedera

I gruppi di lavoro sono e rimangono aperti al contributo ed alla partecipazione di tutti i GAS della Provincia di Pisa. Quindi rinnoviamo l’invito a tutti a partecipare a questo percorso, nella consapevolezza che maggiore sarà il numero di GAS che contribuiranno attivamente, tanto più sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

La giornata si è chiusa con un’allegra cena auto-organizzata. Qui trovate alcune immagini dell’incontro.

2/02/2014

 

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.