Eventi ed iniziative

3 gennaio 2020

verso-cost-ries2

.Il Distretto di Economia Solidale Altro Tirreno promuove un

.

INCONTRO PUBBLICO

VENERDÌ 10 GENNAIO 2020

dalle ore 19:00 alle ore 21:00

.

c/o Centro Poliedro, P.zza Berlinguer, Pontedera.

conclusione con una cena condivisa

.

ries_1100

.

COSTITUZIONE DELLA RETE ITALIANA DI ECONOMIA SOLIDALE

La costituzione della Rete italiana di Economia Solidale (RES) è un percorso che le realtà promotrici hanno ritenuto necessario per rafforzare la capacità di dare rappresentazione dell’Economia Solidale sul territorio, di aprirsi all’interazione con altre realtà che si muovono nella stessa direzione e di offrire un’alternativa al modello dominante e alla crescente situazione di crisi economica, ambientale, sociale e culturale. Si tratta di un percorso che ha per obiettivo:

  • dare visibilità sui territori a coloro che operano per l’affermazione di un altro paradigma rispetto a quello dominante e mettere in campo azioni e strumenti capaci di far dialogare e consolidare le pratiche variegate dell’economia trasformativa;
  • dare una forma alla RIES che permetta di operare come “istituzione civile” in confronto con altre istituzioni pubbliche e private;
  • aprire al dialogo e unire le forze con tutti coloro che, insieme e accanto a noi e in sempre più territori, operano per radicare la presenza organizzata di reti, gruppi, comunità distrettuali, associazioni e imprese il cui fine è l’affermazione di un’economia e una politica che non siano portatori di ingiustizie e povertà.

.

ASSEMBLEA COSTITUENTE DELLA RIES

18-19 GENNAIO 2020 A ROMA

L’economia solidale costituisce un’alternativa concreta e praticata per creare un’economia e una società orientate al benvivere di tutti. LRisultati immagini per Rete Italiana Economia Solidalea proposta di una Rete italiana di economia solidale è nata nel 2002 dai Gruppi di Acquisto Solidale e da allora si è evoluta come una risposta possibile alle crisi ricorrenti del modello di sviluppo globale e sta diventando un insieme di realtà che lavorano per elaborare proposte, modelli economici, sperimentare nuove forme di organizzazione economica. I nodi della rete sono i gruppi di acquisto solidale, che poi si aggregano in DES e RES regionali. I DES riuniscono oltre ai Gas, e quindi i consumatori, anche produttori e fornitori, per creare un circuito economico solidale. Ai Des possono aderire anche altre organizzazioni che in diverso modo si occupano di economia solidale.

Durante l’incontro verranno date anche informazioni anche sull’incontro del Forum Sociale Mondiale sulle Economie trasformative di Barcellona.

.

I commenti sono chiusi.