Home > BENI COMUNI, AMBIENTE, AGRICOLTURA, DECRESCITA E STILI DI VITA > COHOUSING PONTEDERA, AL VIA LA CO-PROGETTAZIONE

COHOUSING PONTEDERA, AL VIA LA CO-PROGETTAZIONE

5 ottobre 2018

IMG_20180929_165751.resizeddi Casa degli Alberi

A seguito dell’adozione del PdR da parte del Consiglio Comunale, ha preso il via la progettazione partecipata degli edifici e degli spazi comuni previsti nel Progetto Cohousing Pontedera. L’ultimo sabato di settembre si è svolto il primo di una serie di incontri che serviranno a definire le abitazioni da realizzare sulla base dei bisogni delle famiglie partecipanti.

.

Facendo seguito a quanto concordato nell’incontro collettivo del 9 agosto scorso, sabato 29 settembre presso il Centro Poliedro a Pontedera si è svolto il 1° incontro di co-progettazione del Progetto Cohousing Pontedera con lo Studio Legolab di Fucecchio. A seguito dell’adozione del Pdr “Il Pino” da parte del Consiglio Comunale di Pontedera, ed in attesa della sua approvazione definitiva (prevista per il prossimo mese di novembre), la cooperativa ha dato quindi avvio alla fase relativa alla progettazione esecutiva delle abitazioni e degli spazi comuni che comporranno il cohousing.

IMG_20180929_165630.resizedCome definito nel progetto iniziale, e sottolineato negli stessi principi ispiratori della nostra cooperativa, si tratterà di una co-progettazione con la partecipazione attiva e diretta di ogni nucleo familiare interessato. Il primo incontro ha visto la presenza di un buon numero di soci, sia ordinari che in prova, ed è stato dedicato ad una prima elaborazione delle abitazioni, sulla base dei vari bisogni espressi dalle famiglie, in particolare alla disposizione delle stanze e dei locali nelle varie abitazioni ed il loro posizionamento.

Per lo Studio Legolab era presente l’Arch. Luca De Lorenzo, affiancato dalla neolaureata in architettura Martina Caschetto, che dopo aver illustrato brevemente gli obiettivi della giornata e fornito alcuni spunti in merito alle questioni architettoniche principali, ha fornito il materiale di lavoro: alcuni cubetti di legno colorati, simboleggianti le varie tipologie di stanze, che ogni famiglia è stata chiamata ad accorpare sulla base della sua idea di casa.

IMG_20180929_145401.resizedNella seconda parte della giornata, invece, le famiglie sono state invitate a cercare di accorpare le varie abitazioni, tenendo conto dei vincoli espressi nel PdR in corso di approvazione definitiva, in particolare la tipologia degli edifici previsti (tre trifamiliari ed una bifamiliare) e la loro dislocazione sul terreno, e delle preferenze dei vari nuclei familiari rispetto all’orientamento, soleggiatura, sistema di riscaldamento. Ogni nucleo ha potuto così rendersi conto e toccare con mano le problematiche architettoniche legate alla progettazione complessiva degli edifici, oltre ad immaginare e proporre possibili soluzioni tali da venire incontro alle esigenze di ogni altra famiglia.

Nelle prossime settimane lo Studio Legolab lavorerà sui dati e le informazioni emerse nell’incontro, in vista del prossimo appuntamento di co-progettazione previsto per sabato 20 ottobre; la prossima volta ci sarà una prima “restituzione progettuale” rispetto al lavoro svolto e contemporaneamente le famiglie cominceranno a lavorare anche sulle sistemazioni esterne e gli spazi comuni.

QUI è possibile vedere le immagini della giornata.

2/10/2018

da www.casadeglialberi.it

I commenti sono chiusi.