LA NOSTRA STORIA

Il Comitato Organizzatore F.E.S.V. si è formato durante il 2012 a partire da fine gennaio quando, su impulso di alcuni Gruppi d’Acquisto Solidale della nostra zona, è stato convocato un incontro pubblico per verificare l’interesse e la disponibilità delle varie realtà associative della Valdera ad avviare un percorso comune con l’obiettivo di realizzare la prima Festa dell’Economia Solidale della Valdera; a Pisa già da vari anni la R.E.S. (Rete di Economia Solidale) organizza un evento di questo tipo che ha visto crescere di anno in anno la partecipazione dei cittadini.

La nostra idea nasceva dalla consapevolezza che in Valdera esistono moltissime realtà associative, formali ed informali, che da anni si occupano quotidianamente di promuovere l’economia solidale, la difesa dei beni comuni, la tutela dei diritti; spesso però in maniera solitaria, non coordinata.

La Valdera ci sembrava e ci sembra un ambito territoriale adeguato e ben definito nel quale provare a promuovere un’idea diversa di società, di economia, di solidarietà. Gli obiettivi che ci ponevamo in quel primo incontro erano principalmente due:

1) consentire a tutte queste realtà di conoscersi meglio tra di loro, intessere relazioni, costruire reti che facilitino la collaborazione reciproca nei propri territori.

2) far emergere ulteriormente all’esterno, mostrandola visivamente a tutti i cittadini attraverso iniziative pubbliche di informazione, ludiche e ricreative, la ricchezza del tessuto associativo in Valdera e l’esistenza di numerose realtà che operano quotidianamente nei territori per costruire una società e un’economia diversa.

A quell’appello hanno risposto moltissime associazioni e cittadini e da lì è partito il percorso che, attraverso la stesura di una Carta d’Intenti comune e condivisa, e attraverso iniziative di autofinanziamento (fra le altre una cena organizzata ad aprile), ha portato alla realizzazione della prima festa svoltasi presso il Circolo Galimberti a Pontedera il 30 giugno e il 1° luglio 2012.

Il successo e la grande partecipazione che ha caratterizzato quella festa ha rappresentato un’ulteriore stimolo e incoraggiamento per consolidare il gruppo e cominciare a pensare subito ad altre iniziative pubbliche in attesa della seconda festa che si svolgerà nel 2013.

Nel corso del 2012 abbiamo attivato vari strumenti di informazione e comunicazione, primo fra tutti il sito www.valderasolidale.it, aggiornato quasi quotidianamente, sul quale è possibile reperire molto materiale, articoli, video e immagini sia a carattere locale che nazionale sui temi legati al vasto mondo dell’economia solidale, ed in particolare:

• Beni comuni, ambiente, agricoltura

• Decrescita e stili di vita

• Democrazia e diritti

• Economia e lavoro

• Guerra e pace

• Informazione e mass-media

Inoltre a breve verrà attivata una Newsletter quindicinale con l’obiettivo di diffondere il materiale informativo presente sul sito e di pubblicizzare le iniziative e gli eventi in Valdera che ruotano intorno a queste tematiche.

A partire da aprile 2013 il gruppo ha scelto di ridenominarsi come R.E.S. Valdera (Rete per l’Economia Solidale della Valdera) dandosi l’ambizioso obiettivo di collegarsi con le realtà dell’economia solidale che operano nei nostri territori.

Il nostro è un gruppo aperto alla partecipazione di tutti i singoli cittadini e alle realtà che condividono i principi elencati nella Carta d’Intenti, e lavoriamo per estendere sempre più il coinvolgimento attivo nell’organizzazione delle iniziative.

Chiunque è interessato in questo senso può scrivere una mail a info@valderasolidale.it.

Vi aspettiamo con le vostre idee, i vostri pensieri, il vostro impegno!

 

 

 

 

 

  1. Nessun commento ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.