Home > DECRESCITA E STILI DI VITA > A PISA ARRIVA LA “FESTA DEL PRESENTE”

A PISA ARRIVA LA “FESTA DEL PRESENTE”

di decrescitapisa

Cos’è la Festa del presente? E’ un momento di festa nel quale si incontrano persone al solo scopo di donare agli altri. Domenica 5 maggio il Gruppo per la Decrescita di Pisa ne organizza una in P.zza Martiri della Libertà. Un’occasione divertente per per ribaltare uno dei concetti chiave della nostra economia: quello di pretendere sempre qualcosa in cambio di qualcosa.

Festa del presente” lo è in entrambe le accezioni: quella di celebrare il momento presente e quella di una festa in cui tutti fanno e ricevono regali. Domenica 5 maggio 2013 sarà una giornata in cui a Pisa, in Piazza Martiri della Libertà, le persone si incontreranno per donare di tutto: cose, servizi, conferenze, spettacoli, storie, ecc.

L’idea è quella di un giocoso, edonistico e conveniente ribaltamento temporaneo ma profondo del meccanismo base dei rapporti economici: quello di pretendere sempre qualcosa in cambio di qualcosa. Un gesto collettivo di mite sovversione che viene a creare una situazione da cui tutti sono destinati ad uscire più ricchi, senza che sia circolato denaro e il PIL sia cresciuto di un solo centesimo.

L’unica regola della “Festa del presente” è quella di dare, senza avere nulla in cambio. Sarà un’occasione in cui offrire da bere o mangiare, si potranno donare abiti, libri, mobili e cianfrusaglie, si potranno offrire consulenze e ripetizioni, tenere lezioni e conferenze sugli argomenti più vari, organizzare dibattiti, suonare, recitare, danzare, presentare opere, tagliare i capelli, fare massaggi e, al contempo, si potrà beneficiare di tutto questo.

Tale situazione mette in discussione l’idea che il denaro sia l’unico modo per misurare la ricchezza; allo stesso tempo, sarà l’occasione per darsi, non solo simbolicamente, una mano regalando ciò che si può a chi lo gradisce e soprattutto a chi ne ha bisogno. Una performance collettiva che è al tempo stesso un gesto politico e un dono che la comunità fa a se stessa, l’occasione per affermare che la relazione fra le persone è più importante del possesso delle cose.

La speranza è che la cittadinanza vorrà dare un grande esempio di civiltà mettendo in gioco generosità, intelligenza e creatività e che la festa si trasformi dunque in un incredibile e divertente bazar nel quale ogni cosa è gratuita. Che siano molti dunque quelli che coglieranno l’occasione per liberare la casa di ciò che non serve e che molti vogliano mettere in gioco le loro abilità artigianali portando cose realizzate con le proprie mani. E soprattutto che i tanti che verranno da lontano siano sfamati e dissetati da chi abita vicino alla festa e ama cimentarsi coi fornelli.

Per ogni comunicazione fare riferimento all’indirizzo decrescitapisa@yahoo.it, al contatto Skype roberto.lepera e al numero 329.82.87.857 (Roberto).

14/12/2012

da http://festadelpresentepisa.wordpress.com/

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.